RINNOVAZIONE DEI VOTI DI SR. BIANCA LOBOUE
Tre feste per l’Immacolata Concezione
Dove sei? Dove vai? Nel giorno dell’8 dicembre 2020, durante l’omelia abbiamo ascoltato una domanda che tocca il fondo dei nostri cuori. Possiamo rispondere ad essa dicendo: siamo qua, al Tempio di Gesù Sacramentato a Messina. Celebriamo assieme tre feste che rendono importante questa giornata: la solennità dell’Immacolata Concezione, la rinnovazione della professione religiosa di Sr. Maria Bianca e triplice onomastico di Madre Chiara, Sr. Cettina e Sr. Egidia. Ma questo interrogativo sembra commuovere le nostre esistenze più profondamente, provocando in noi la domanda: in quale punto della relazione con Dio sei? È così significativo in questo periodo di avvento.
Il centro del giorno è stata la Santa Messa, alle 8 di mattina. La celebrazione è stata ben animata dal gruppo cantorum. Il celebrante ha predicato con passione. Dopo l’omelia Sr. Maria Bianca che da poco è in Italia ha rinnovato i suoi voti religiosi cominciando il terzo anno del suo juniorato. Nella terra di origine della nostra Congregazione avrà la possibilità di approfondire la sua identità come ancella riparatrice e arricchire della sua presenza la comunità siciliana portando con sé l’accento congolese. Le sue gioie, speranze e preghiere ha espresso dopo la Santa Messa, con il canto in cui, con la bella voce, si è rivolta a Dio per intercessione del nostro Venerabile Padre Antonino Celona. Dopo il pranzo la festa è continuata con la danza tipica congolese di Sr. Claudine e Sr. Bianca con accompagnamento di tamburino eseguito da Sr. Maria Claudine.
Auguriamo e preghiamo per l’intenzione della giovane Suora che sia sempre più la donna dell’ascolto, piena dello Spirito Santo e aperta a Dio e agli altri, come Maria, il nostro modello della vita riparatrice.
Facciamo gli auguri pure alle Suore che hanno fatto in quel giorno l’onomastico, perché si santifichino nel loro servizio quotidiano come la loro patrona Immacolata Concezione.