CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL FONDATORE
15/10/2024 Coromandel (Brasil)
P. Celona, seme che muore e porta frutto …
La comunità delle Suore Ancelle Riparatrici di Coromandel (Brasile) fa memoria dei settantadue anni del pio transito del proprio fondatore, assieme con la comunità parrocchiale.
Nella giornata del 15/10/2024, nella quale si celebra “il passaggio di P. Celona, dalla terra al cielo”, l’auspicio di suore e fedeli, è quello di poter presto vedere, grazie alla veridicità delle sue virtù, nonostante il tortuoso cammino di santità, il suo giungere alla gloria del Regno di Dio accolto da Gesù: “Vieni benedetto del Padre mio, ricevi in eredità il regno preparato per te fin dalla fondazione del mondo” (cfr. Mt 25,34).
Ci siamo preparati per questo momento, vivendo ai piedi di Gesù Eucaristico, un tempo forte di Adorazione eucaristica e in seguito la Celebrazione della Santa Messa, dove tutta l’assemblea ha supplicato il Signore per il dono della Beatificazione del nostro Venerabile Fondatore e il miracolo desiderato: la guarigione di Isabeli Lourenço Monteiro.
Abbiamo vissuto, in questa giornata del Fondatore, alcuni momenti espressivi, carichi di simbologia, prima della celebrazione eucaristica:
Cinque ragazzi hanno portato all’altare le candele accese, con i colori missionari, rappresentando i cinque continenti, ravvivando il desiderio missionario del Fondatore e l’arrivo delle prime suore in Brasile.
Successivamente le suore hanno presentato la croce, che è stata abbracciata dal Fondatore con e per amore a Gesù e all’Opera; il grano, simbolo del Suo “martirio”, che si è trasformato in frutti, ed infine i fiori, per ricordare che il Celona è fiorito nella chiesa e per la chiesa.
Un altro gruppetto di bambini ha portato dei “palloncini”, per simbolizzare che, come oggi, il Venerabile Servo di Dio, è “volato in cielo”.
A chiusura della processione, la famiglia della piccola Isabeli. Tutti noi ci siamo impegnati a pregare e a far pregare per lei. Riconoscenti, assieme ai suoi genitori, per essere arrivati fino a questo punto, umilmente, continuiamo ad insistere, bussando al Cuore di Gesù, affinché manifesti, in questa piccola figlia, il Suo potere di guarigione, per i meriti e l’intercessione del Venerabile Servo di Dio P. Antonino Celona.