Suor M. Fiorella al secolo Maddalena Imerese.

Nasce a Pietraperzia il 18 Aprile 1942 da Salvatore e Crocifissa Di Gregorio. Entra a far parte della comunità delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù il 4 giugno 1968. Nel gennaio del 1969 ha iniziato il noviziato e preso il nome di Suor M. Fiorella. L’ 8 novembre 1970 emette la professione temporanea per poi pronunziare i voti perpetui il 12 ottobre 1975.

“La vita di Suor Fiorella è stata semplice e lineare. Originaria di Pietraperzia, è entrata in comunità a 26 anni; il suo carattere e’ stato determinato e tenace.  Non si è mai voltata indietro nella vita religiosa durante questi 56 anni dal suo primo “sì” al Signore.

Lei ha messo a servizio i suoi talenti con generosità e gioia come educatrice, superiora della comunità, economa e madre spirituale di tante generazioni presso: Madonna della Lettera, San Cono, San Michele di Ganzaria e Pietraperzia” (Madre Chiara Adamo).

Accompagnare Suor Fiorella a San Cono e poi al Cimitero di Pietraperzia per la sua ultima dimora accanto i suoi amati genitori, è stato un momento speciale in quanto mi ha permesso di cogliere i frutti del lavoro indescrivibile realizzato da un Suora così piena del Signore che ha saputo conquistare il cuore di tanta gente avvicinandoli a Dio.

 Da sabato 10 ottobre fino a lunedì mattina, centinaia di persone sono venuti a dire grazie e pregare facendo memoria del bene da lei ricevuto. Almeno 3 generazioni sono state curate e seguite da lei.

Ricordano che li chiamava per nome, li incoraggiava, dava loro consigli e rimproverava duramente quando necessario,  li seguiva nella vita spirituale e sociale. Loro, come figli spirituali, l’hanno sostenuta con gioia nei progetti e nei bisogni quotidiani. 

Suor Emilia e Suor Romualda che hanno vissuto con lei gran parte del cammino, con il cuore addolorato per la sua dipartita, conservano nel cuore la gratitudine di tanti momenti belli vissuti in comunità.

Suor Fiorella ha partecipato alla vita parrocchiale con dedizione e generosità come catechista, guida spirituale dei Ragazzi della Madonna e dell’Associazione Sentinelle di Corte, membro del Consiglio Pastorale, portando il consolo agli ammalati, ha curato in modo speciale i poveri e non si è risparmiata nell’educazione ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

Insieme alle sue consorelle, ha ricevuto qualche anno fa la Cittadinanza Onoraria da parte del Comune di San Cono.

È visibile che Suor Fiorella ha lasciato una grande eredità spirituale a tutte le persone che l’hanno incontrata. La percepisco come un faro luminoso che indica Gesù e il cammino da percorrere per arrivare in cielo. Come la Vergine Maria, conserviamo e meditiamo nel nostro cuore come un tesoro la sua esperienza di vita per restare fedeli al Signore nella gioia di servire Lui e il prossimo.

Cara Suor Fiorella, sei stata bravissima, forte, coraggiosa determinata nel seminare la parola di Dio con la preghiera, la testimonianza di una vita carica di amore verso Dio e il prossimo. Oggi ci accorgiamo che i frutti sono copiosi.

Ringraziamo i familiari, il Signore per avere dato alla Chiesa e alla Congregazione delle Ancelle Riparatrici una religiosa fortemente impegnata nella costruzione del Regno di Dio.

Riposa in pace e prega per noi Suor Fiorella. Faremo lo stesso per Lei.

Suor Lia Teixeira.