Ripartiamo da te Gesù
Venerdì 15 ottobre in occasione dell’anniversario della nascita al cielo del nostro fondatore, Venerabile Padre Antonino Celona, l’intera scolaresca con le famiglie e le loro insegnanti, si è radunata intorno all’altare per affidare il novo anno scolastico nelle mani di Gesù e della Sua e nostra mamma Maria.
La celebrazione eucaristica, presieduta da Padre Giuseppe Di Stefano è stata animata dagli alunni, i quali durante la preghiera dei fedeli, non hanno dimenticato di rivolgere un pensiero speciale per l’imminente Sinodo, che vede ciascuno impegnato a camminare lungo la strada del Vangelo.
Il sacerdote durante l’omelia, ha voluto lanciare dei “messaggi speciali” alle famiglie presenti.
Alla luce della Riparazione, ha ricondotto le varie tappe nelle quali nostro Signore è stato protagonista, artefice e promotore delle tante riparazioni, Gesù è colui il quale è venuto a ricostituire l’alleanza, infranta dal peccato, tra Dio e il suo popolo.
Oggi facciamo memoria di S. Teresa d’Avila, donna forte e riformatrice, il suo segreto è quello di mettere a fondamento di ogni azione la preghiera. Pregare è dare del tu a Dio, andare dritti al suo cuore.
Ma la nostra scuola ricorda particolarmente Antonino Celona, fondatore delle Ancelle Riparatrici, il quale in una Messina dilaniata dal terremoto, trovò nel vangelo della Riparazione l’ispirazione a ricostruire la persona nella sua totalità.
Per questo i piccoli e la loro educazione diventano il modo concreto con cui il Padre Celona e le sue suore riparano alle offese del cuore di Gesù, ferito nella carne degli uomini e delle donne del loro tempo.
Manuela Fedele
Ritorno a scuola
Evviva, evviva,
ho sentito la campanella!
Un sobbalzo e mi son detta:
-torno a scuola? Nell’auletta?
La maestra, i compagni?
Proprio vero, ne son certa:
la mia voce, i saluti,
il tuo nome, il tuo sorriso,
e le schede, e le lezioni,
che miscuglio di emozioni!
Suona ancor la campanella:
qui mi attende
la compagnia più bella!
Antonia Nicol Pinnizzotto
Classe V
Scuola “Antonino Celona”
RITORNO A SCUOLA
Questo quinto e ultimo anno è iniziato,
con animo pieno di speranza lo abbiamo aspettato.
Una grande preghiera a Gesù vogliamo fare:
che i suoi insegnamenti ci debbano sempre accompagnare.
Un grande grazie a Padre Celona che con il suo esempio e amore ci permette di trascorrere liete, in questa scuola le ore.
Che la sua guida sia sempre di ispirazione e che alimenti per lo studio la nostra passione.
Maria Teresa Pantò
Classe V
Scuola “Antonino Celona”