XVI Capitolo Generale

(dal 6-13 luglio 2024. Messina).

“Verso nuove prospettive di Missione riparatrice nella sinodalità, per la chiesa e il mondo di oggi”.

La celebrazione di un Capitolo generale è un momento di grazia per l´Istituto e la chiesa, perchè, nell’ascolto di Dio, delle Sorelle e della realtà del mondo si valuta e si progetta.

 L’Assemblea è stata composta da 25 religiose delegate venute dall’ Italia, dalla Costa d’Avorio, dal Congo Brazzaville, dal Brasile, dagli Stati Uniti, dalla Polonia. In questi otto giorni le Suore hanno pregato, riflettuto personalmente e in commissione, valutando il cammino di questi sei anni (2018- 2024) nell’ambito spirituale e pastorale dell’Istituto, hanno deliberato quali saranno le linee guida della vita spirituale e apostolica della Congregazione per il prossimo sessennio (2024-2030) e eletto la Madre Generale ed il suo consiglio per un nuovo sessennio.

Nella sinodalità dell’ascolto, le delegate delle missioni hanno preso la parola per parlare del loro apostolato, vita spirituale, comunitaria, difficoltà e nuovi progetti. Sono stati invitati anche i ripresentanti delle Associazioni della famiglia riparatrice: Piccole Ancelle, Sentinelle di Corte, Dame Riparatrici, Associazione Giovanile Eucaristica Mariana Antonino Celona (AGEMAC), Amici di Suor Alfonsa che hanno espresso la loro gioia di vivere la riparazione, ed il desiderio di rinnovamento e di espansione in numero per meglio realizzare la loro missione nella chiesa e nel mondo. Sono intervenute: la Madre generale che ha fatto la sua relazione sul sessennio vissuto come guida della Congregazione; l´economa sulla situazione economica, e le responsabili di settore.

Nei lavori di commissione sono state tracciate le linee generali e specifiche  da perseguire insieme, lavorando con gioia nella vigna del Signore sempre più consapevoli che Gesù Eucaristia deve essere il centro della nostra vita e della nostra missione, di portare Gesù al mondo ed il mondo a Gesù nella chiesa sinodale che ci spinge all´ascolto, alla preghiera, alla condivisione, alla fedeltà carismatica.

Che il nostro Padre Fondatore, Venerabile Mons. Antonino Celona, ci benedica e ci aiuti a essere fedeli al Carisma della Riparazione che lui ha ricevuto e trasmesso a noi. Ci affidiamo a Gesù e alla Madonna per questo nuovo sessennio.

Grazie a tutti coloro che hanno pregato per noi, che ci hanno sostenuto in questo momento importante, specialmente a Padre Giuseppe Sabato che pazientemente ha seguito i lavori capitolari.