“Magnificate con me il Signore…”
Le “Ausiliarie della riparazione” familiarmente chiamate “Dame Riparatrici”, sono uno dei tre rami dell’opera della Riparazione sgorgata dal cuore grande di P. Celona, cioè come un albero con tre rami (Ancelle Riparatrici, Piccole Ancelle, Dame di carità).
“Questo ramo è formato da tutte quelle pie signore che animate dallo spirito del Signore sono disposte a lavorare per la gloria di Dio e per la salvezza delle anime con tutte quelle risorse che la carità del Signore potrà loro ispirare.
Per loro mezzo si cercherà di portare un alito di vita nuova spirituale in seno alla famiglia cristiana travagliata dall’apatia e dall’indifferenza religiosa”.
L’Associazione delle Dame Riparatrici da quando è stata fondata non ha mai smesso di operare con alti e bassi di partecipanti, tutte madri di famiglia e persone che si sentono vicini alla spiritualità Celoniana. Agli inizi erano i cappellani di casa madre a fare da guida spirituale e la Superiora del periodo guidava il gruppo come assistente religiosa.
Le riunioni avvenivano il 1° venerdì del mese con il cappellano ed il 3° venerdì con l’Assistente religiosa.
L’Associazione, sin dall’inizio dell’opera, è presente solo a Casa Madre. L’attuale Consiglio si compone dalla responsabile, due consigliere, una cassiera e una segretaria che con molto impegno relaziona tutte le attività svolte dall’Associazione con scritti e foto che ricordano i vari avvenimenti in particolare nelle ricorrenze speciali.
Ogni 2 Febbraio giorno della fondazione della Congregazione delle Ancelle Riparatrici e dell’Associazione Dame Riparatrici, durante la Santa Messa rinnoviamo l’atto di Oblazione al Sacro Cuore di Gesù.
Negli ultimi anni, oltre all’esercizio della carità verso i poveri, abbiamo sviluppato un coinvolgimento di preghiera comunitaria con adorazioni Eucaristiche specialmente nei giorni di ricorrenza riguardanti la vita e gli avvenimenti di P. Celona.
Dall’anno della Misericordia ad oggi abbiamo coinvolto le famiglie delle associate andando nelle loro case, in particolare in quelle con problemi di salute e di deambulazione, dando conforto e assistenza spirituale così anche visitando le suore della Casa di Riposo S. Chiara e le suore di Casa Madre.
Dall’anno 2013 della Fede, abbiamo portato nelle nostre case, per tutto il mese di Giugno, la statua del Sacro Cuore di Gesù.
Abbiamo sempre organizzato, nel periodo di Natale, un cenacolo di preghiera e tombolata presso le suore di S. Chiara, portando così un po’ di allegria e di condivisione fraterna. Così anche la tombolata programmata annualmente dall’Associazione.
Con la nuova tecnologia abbiamo istituito, con il permesso di Madre Natalicia, una “Chat” intitolata “Ausiliarie della Riparazione”. Questo fa in modo che fra di noi possiamo comunicare in modo veloce e tenerci aggiornate degli appuntamenti dell’Associazione (anche se ogni inizio dell’anno sociale si stila un programma per l’intero anno) e di quelli di Casa Madre.
Una tappa importante che ha segnato l’inizio di una comunione fra le varie associazioni è stata la giornata comunitaria spirituale organizzata , per la prima volta, il 19 Gennaio 2018 per la ricorrenza dei 100 anni di Fondazione, presso l’Istituto delle A.R. di Pistunina presieduta da Mons. Tanino Tripodo con la presenza di Madre Natalicia che ha ispirato questo incontro.
Ci auguriamo che in futuro possiamo lavorare serenamente, intraprendendo quelle opere caritative che sono consone alla nostra Associazione e raggiungere gli interessi spirituali che ci eravamo prefissati.