Il primo febbraio del 1918 Padre Celona ebbe la consolazione e la gioia di ricevere l’approvazione per un’altra pia Unione: la Sentinella di Corte, un’associazione aperta a quanti, laici o consacrati, uomini o donne, celibi, nubili o coniugati zelassero il culto eucaristico e si prefiggessero di combattere e arginare con la preghiera e la condotta di vita le brutture morali e sociali legate al peccato. Nelle sue finalità l’associazione Sentinella di Corte include tutte le componenti del carisma celoniano per cui non si è anime riparatrici se non si è Sentinelle e non si può essere Sentinelle se non si è anime riparatrici. Anime cioè che fanno dell’adorazione l’aspirazione e il moto dell’anima e della Riparazione, l’humus di ogni loro azione. Oggi l’Associazione ha un suo Statuto, sulla base di quello originario scritto dal Padre. Negli anni novanta diventa ente morale ed una commissione di studio ne aggiorna lo statuto, dà alle stampe la prima edizione del libro di preghiera “Magnificate con me il Signore”, realizza lo stendardo, il distintivo, la divisa.
Ogni Sentinella, nello specifico, dedica a livello personale, almeno un’ora al mese, nel giorno e nell’ora scelta, all’adorazione a Gesù Eucaristia, possibilmente davanti al Tabernacolo, per garantire così la presenza costante di una Sentinella adorante per l’intero arco delle 24 ore giornaliere.
Una suora Ancella Riparatrice, a garanzia e tutela del Carisma Celoniano, segue ove possibile il gruppo. Alcuni gruppi nel tempo sono cresciuti con gioia, altri invece si sono bloccati.
Le Sentinelle che possono riunirsi in gruppo, ove possibile garantiscono adorazione eucaristica giornaliera, silenziosa, individuale, notturna, comunitaria due volte la settimana.
I gruppi costituiti si trovano in vari centri, comuni e province, quali ad esempio: Messina e provincia, Catania e provincia, Enna e provincia, Siracusa e provincia, Reggio Calabria e provincia, Cosenza e provincia, Trapani e in Sardegna; da non dimenticare i paesi esteri quali Polonia, Stati Uniti d’America, Brasile, Africa, Costa d’Avorio.
Annualmente viene assicurata la formazione con incontri mensili ed annuali come la Scuola permanente di formazione alla spiritualità riparatrice celoniana affidata alla competenza spirituale di un Sacerdote, tali incontri hanno cadenza mensile, si studia la spiritualità riparatrice partendo dagli scritti del Padre Fondatore alla luce del Vangelo, secondo il cammino pastorale della Diocesi.
Una volta l’anno, a conclusione o ad inizio di anno sociale, le Sentinelle si riuniscono e fraternizzano, a volte è presente anche qualche familiare, questo per trovare nuova linfa e cercare e trovare la Spiritualità nel quotidiano, nella vita di ogni giorno.
Viene attenzionato anche l’impegno nella comunità parrocchiale, nella Diocesi, nelle aggregazioni laicali della città, partecipando insieme ad alcune attività, quali la Processione Eucaristica del Corpus Domini e dei Santi Patroni, la Veglia dell’Avvento e di Pentecoste, le varie novene, Immacolata Natale, Via Crucis, Pasqua, e incontri programmati dalla diocesi, ed anche le varie ricorrenze legate alla Fondazione dell’Istituto e al Padre Fondatore. Molte delle attività comunitarie vengono svolte insieme alla famiglia riparatrice e ai gruppi legati alla Spiritualità celoniana.
La Sentinella di Corte, nell’amore a Gesù Eucaristia vuole essere testimone di Pace e Riparazione per un mondo migliore. Con la fiducia che il nostro cammino in seno alla Chiesa porti buoni frutti, ci rivolgiamo al Cuore di Gesù, che per intercessione del nostro Padre Fondatore, ci guidi nella preghiera ed invocando lo Spirito Santo chiediamo, aiuto e protezione nel nostro cammino.